LIGNANO SABBIADORO – Domenica 15 settembre, il cielo di Lignano Sabbiadoro è stato il palcoscenico di un emozionante Air Show che si è svolto dalle 16.30 alle 18. Lo spettacolo aereo annuale ha regalato adrenalina e meraviglia agli spettatori, grazie alle spettacolari acrobazie delle Frecce Tricolori e di altri rinomati gruppi di aviazione.
Un grazie particolare alla Sogit di Lignano Sabbiadoro, che ci ha invitato a partecipare a tutte le fasi organizzative della manifestazione. Per i soccorritori della Sogit di Este, ha rappresentato un’esperienza importante di formazione e apprendimento sulle tecniche operative.
Dal PIANO ASSISTENZA SANITARIA
“La manifestazione aerea “W LIGNANO AIR SHOW” si svolge lungo la spiaggia nel comune di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. La Città di Lignano ha una popolazione residente di circa 7000 persone, a cui si aggiunge un importante flusso di turisti e bagnanti occasionali nella stagione estiva… La zona dell’evento è interdetta durante la manifestazione. È previsto un percorso precostituito per i mezzi di soccorso a lato spiaggia su Lungomare.
Attività di soccorso sanitario ordinario
Il Dipartimento della Protezione Civile nelle linee guida per catastrofi sociali emanate nel giugno 1997 riconosce che “ …le tecniche di primo soccorso sanitario e l’evacuazione dei feriti per una ospedalizzazione mirata (rientra) fra i compiti assegnati alla Centrale operativa 118”.
Qualità del soccorso
La qualità del soccorso viene assicurata predisponendo la partecipazione alle attività di soccorso e di coordinamento in loco di operatori professionali della S.O.R.E.S. FVG. Le equipe di soccorso sono fornite dall’ente di soccorso con idonea formazione all’espletamento delle mansioni proprie e predisponendo ambulanze di soccorso, nel rispetto delle norme vigenti, e di un adeguato numero di PMA e di squadre di soccorso”.